Fattoria Le Poggette
L’azienda agricola si estende per 450 ettari nelle colline del comune di Montecastrilli e San Gemini, di cui 18 ettari a vigneto specializzato.
La realtà agricola è nata negli anni sessanta quando Giorgio Lanzetta acquistò i terreni, dedicandosene una parte a vigneto e portando dalla sua terra d’origine, l’Abruzzo, il vitigno Montepulciano, un’uva che ha ampiamente dimostrato di avere grandi caratteri.
Negli anni ‘75/80 sono stati impiantati nuovi vigneti con la prospettiva di produrre vino rosso di qualità con uvaggi Sangiovese, Canaiolo, e Montepulciano.
Il prodotto originariamente era collocato sfuso sul mercato, successivamente si è costituita la DOC Colli Amerini nella quale la Fattoria Le Poggette è rientrata interamente con i suoi vigneti. Ultimamente l’azienda ha impiantato altri cinque ettari di vigneti sempre con i vitigni Sangiovese, Canaiolo, e Montepulciano e dal 1995 l’impostazione produttiva si è spostata verso la produzione di vini rossi d’alto livello, d’ottima struttura ed eleganza, per affrontare un mercato in bottiglia di qualità/coltura.